Servizi di web marketing per il sociale

Le relazioni stanno diventando sempre più digitali, spostandosi dalle piazze reali a quelle virtuali e internet sta diventando un elemento sempre più importante in tutte le azioni quotidiane. La rete è lo strumento più utilizzato per risolvere problemi e per cercare di soddisfare i propri bisogni e necessità. Sono gli utenti del web che cercano i prodotti/servizi e che individuano le organizzazioni con cui voglio stabilire un rapporto. Per tali motivi le imprese che vogliono generare contatti e farsi trovare sul web devono offrire contenuti e informazioni che rispondano alle esigenze del proprio target di riferimento. Di conseguenza anche le organizzazioni che operano nel sociale devono tenere conto del web e del suo funzionamento nelle proprie strategie di comunicazione e raccolta fondi. Occorre quindi attuare delle strategie di inbound marketing che favoriscano la reperibilità on line, sfruttando con strategie mirate i motori di ricerca e i canali social.

Realizzazione di siti web funzionali e facili da navigare

Il sito web rappresenta per l’organizzazione sociale un “spazio on line” in cui comunicare la propria mission, i bisogni che si vogliono soddisfare con i propri prodotti/servizi e le modalità con cui si vuole trasferire valore al proprio pubblico di riferimento. Per questo motivo prima di progettare un sito web è importante definire quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Si vuole fare un sito per dare notorietà al marchio e al proprio sistema di valori? Oppure si vuole creare un sito in cui generare contatti con il pubblico/comunità di riferimento? Oppure ricercare fondi di finanziamento? spiegare e descrivere le proprie attività al fine di facilitare la vendita del proprio prodotto servizio?

Una volta stabiliti gli obiettivi bisogna fare in modo che i potenziali clienti comprendano la qualità dei prodotti/servizi offerti e perché sono migliori rispetto a quelli già presenti sul mercato o innovativi e per questa ragione il sito dovrà essere chiaro, informativo, facile e piacevole da navigare. Un sito che contiene contenuti di valore e funzionale alla navigazione è la base di partenza per avere un buon posizionamento naturale sui motori di ricerca e attrarre clienti potenziali.

Social media marketing per il sociale

Secondo un recente rapporto Digital in 2016 di We are social il 63% circa degli italiani accede regolarmente a Internet e gli account attivi sui social sono in totale 28 milioni. I social rappresentano una piazza virtuale in cui le organizzazioni hanno la possibilità di comunicare con i loro pubblico di riferimento. Con la presenza nei social network le imprese sociali hanno la possibilità di farsi conoscere e soprattutto comunicare alla comunità che la propria è un’organizzazione fatta di “persone” che ha come obiettivo principale la produzione di beni e servizi di utilità sociale, ponendosi con il proprio target una posizione di parità e “ascolto” attivo. Da questo punto di vista occorre scegliere, in relazione alle caratteristiche del settore e della propria attività su quale social media essere presenti e quale specifica strategia attuare al fine di raggiungere i propri obiettivi.

Richiesta informazioni e assistenza

Contattaci

Pin It on Pinterest

Share This